Menu:



Prossimi Eventi:

Untitled document

 

ill titleCurriculum Vitae

Sono nato a Torino il 22 agosto 1965, dove attualmente vivo e lavoro. Credo che l'Arte astratta sia per l'Artista l'unica in grado di esprimere pienamente tutto il suo potenziale creativo. Sono approdato prima alla pittura affascinato dalle intuizioni filosofiche-artistiche del grande Kandinsky; in questo periodo nelle mie opere compare un complesso linguaggio simbolico-geometrico, poco comprensibile quasi criptico. Le spigolature iniziali rappresentavano le difficoltà della vita e gli ostacoli nella crescita, professionale ma soprattutto umana.
Successivamente i miei lavori hanno risentito dell'influenza di una filosofia ascetica che traspare dall'immagine del Buddha che ricorre in diverse mie opere e dagli ideogrammi da me creati come simbologia di un Oriente inteso nella sua filosofia più antica, come ricerca della pace interiore. Una continua tensione creativa mi ha spinto a misurarmi anche con la scultura lignea, arricchita con materiali diversi come ferro, sughero e spago. La scultura per me grazie al potenziale della tridimensinalità, riesce a veicolare e a dare corpo alle mie "visioni" Artistiche. Ogni mio lavoro è un'attenta riflessione, una rielaborazione intima e personale sui molteplici aspetti della realtà in cui vivo; In questo senso il particolare linguaggio simbolico da me usato è il "linguaggio dell'anima" che riesce ad esplicarsi proprio attraverso le complesse e misteriose "vie" dell'astrazione.
Dopo aver lavorato intensamente anche a questa esperienza Artistica, sono arrivato agli attuali miei lavori, dal titolo "CONCETTI". Pannelli in legno normalmente dipinti di nero sui quali applico materiali perlopiù metallici come rame, ottone, ferro e reti plastiche. Il risultato di questi assemblaggi sicuramente più difficili e meno leggibili, sono la sintesi delle mie riflessioni sulla vita attuale.

ill_1

"Fare "ARTE" non è un mestiere per chi ha il cuore debole, si soffre molto... continuamente, tante sono le delusioni, ma la luce che si guadagna da uno sguardo di stima verso un tuo lavoro è impagabile."